Saggio d’arte in lingua inglese

ENTRA NEL MERCATO DELL’ARTE DEL FUTURO!

Gentile artista,

non siamo più negli anni Ottanta e oggi non contano più le mostre in palazzi sontuosi o in città iconiche.

Con l’avvento di Internet e del nuovo sistema editoriale che sta spazzando via ciò che conoscevamo, la promozione e la brandizzazione degli artisti non può prescindere dall’internazionalizzazione.

Perciò, meglio investire in pubblicazioni mirate e orientate al branding che nei vecchi e costosi cataloghi che non portano più a nulla o, peggio, in mostre mercato che non hanno nessuna idea di brandizzazione, ma sono legate a logiche superate e, ormai, più dannose che altro.

Ecco perché le presento The Soul of Italian Art: Contemporary Masters.

Ma prima, una breve galleria di immagini con cui potrai verificare tu stesso come io sia un critico internazionale per davvero e non solo perché una mattina ho deciso di aggiungere l’aggettivo “internazionale” per darmi un tono.

Presentazione del Progetto

Il critico d’arte internazionale, Dott. Pasquale Di Matteo, invita artisti italiani a partecipare alla selezione per la realizzazione del libro d’arte “The Soul of Italian Art: Contemporary Masters”, un’opera esclusiva che raccoglierà il contributo di max. 50 artisti contemporanei che operano in Italia, pubblicato interamente e solo in lingua inglese, per essere distribuito in Italia e all’estero.

Ogni artista avrà uno spazio dedicato di 12 pagine, con una copertina, una critica approfondita dell’autore lungo le 12 pagine e una selezione di circa 10 fotografie delle opere più rappresentative.

Ciascun artista, all’interno delle 12 pagine, potrà chiedere di inserire i propri recapiti: numero di telefono, link di siti web o pagine e profili social. Potrà essere inserita anche una nota biografica, che si consiglia molto breve, in modo da non ridurre troppo spazio alla critica, che è il vero valore aggiunto del progetto, in un’era di cataloghi tutti uguali, dove si inseriscono foto e titolo delle opere e, al più, qualche breve cenno sull’artista.

Dettagli del Progetto
  • Pubblicazione: Ottobre 2025. Volume successivo, Ottobre 2026.
  • Distribuzione: Il libro sarà pubblicato con codice ISBN, disponibile su tutte le librerie online e ordinabile in tutte le librerie italiane. La distribuzione includerà Amazon e invii mirati a professionisti del settore in USA, Regno Unito e in Giappone, grazie alla collaborazione con la società culturale giapponese Reijinsha.co Ltd., di cui Pasquale Di Matteo è unico referente in Italia.
  • Materiale per gli artisti: Gli artisti riceveranno un PDF del volume ad agosto 2025 e ad agosto 2026 e una copia cartacea tra novembre e dicembre 2025 e novembre e dicembre 2026.

La quota di adesione richiesta ai selezionati comprende:

  1. L’analisi critica e la pubblicazione nel libro.
  2. Realizzazione impaginazione.
  3. Realizzazione grafica della copertina.
  4. Una copia cartacea inviata direttamente all’artista.
  5. L’invio di comunicati e formati digitali del volume a operatori mirati del settore artistico, in Italia e all’estero.
  6. Comunicati stampa.
  7. Realizzazione grafica e testuale delle pubblicità, sia attraverso locandine e banner, sia attraverso post.
  8. Realizzazione di articoli di presentazione del volume.
  9. Il testo in italiano per ciascun artista, su carta intestata del Dott. Pasquale Di Matteo.
  10. L’esclusività del progetto, di un volume per soli massimo 50 artisti.

Un lavoro che, solitamente, in Italia non costa meno di 600,00 euro + IVA. (Come saprà, ci sono cataloghi noti fanno pagare 730 euro un trafiletto con una foto in B/N e un testo scritto dallo stesso artista.)

In questo caso, meno della metà.

Modalità di Partecipazione
Gli interessati devono inviare la propria candidatura entro il 25 gennaio 2025, (volume successivo entro gennaio 2026) allegando:

  • Brevissima biografia artistica. (Solo le cose più importanti. No mostre collettive a Proloco o gruppi locali. Se non si hanno cose di rilievo da segnalare, nessun problema e non è necessario inviare una biografia.)
  • Una selezione di massimo 5 opere in jpeg per valutazione.
  • Nome e cognome + eventuale nome d’arte.

L’invio va effettuato via email a: info@pasqualedimatteo.com
Oggetto: Candidatura Libro in inglese

Una vetrina globale per il suo talento artistico!

Attraverso la mia rete internazionale, il volume sarà presentato anche a collezionisti, galleristi e appassionati d’arte, dando a ogni artista un’opportunità unica di visibilità in Italia e nel mondo.

Certo che lei possa comprendere la validità della proposta, aspetto di visionare le sue opere.

A presto.

Pasquale