
La Via del Kintsugi Aziendale
Al di là delle normali gestioni di Comunicazione, interna ed esterna, un’organizzazione, proprio come un prezioso vaso di ceramica, può fratturarsi sotto la pressione del cambiamento. E ci sono due grandi problemi che tutte le organizzazioni si troveranno a fronteggiare nei prossimi anni.
Lo scontro tra generazioni e lo tsunami dell’intelligenza artificiale non sono un segno di debolezza, ma un’opportunità di rinascita.
PROBLEMA 1.
I collaboratori senior sono più educati, rispettosi dei ruoli e più affezionati all’azienda, ma non vedono di buon occhio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie; i giovani, invece, sono spesso presuntuosi, maleducati, non rispettano i ruoli e sono più orientati su di sé che sull’azienda, però sono più propensi a usare le nuove tecnologie.
PROBLEMA 2.
L’avvento delle AI, degli Agenti AI e delle AGI, inevitabilmente, comporterà un esubero di personale, poiché tutte le mansioni automatizzabili e ripetibili saranno gestite da AI e/o da robot gestiti da AI.
Personale di interi uffici non servirà più: tecnico, commerciale, segreteria, acquisti. Ma anche operai in linea e a bordo CNC saranno sostituiti.
Gli umani serviranno in ruoli molto più elevati, di controllo delle AI e di direzione aziendale.
Perciò le aziende dovranno gestire questo cambiamento epocale su più fronti: supporto psicologico, riqualificazione, riorganizzazione.
Tentare di nasconderle con la colla invisibile delle vecchie abitudini porta solo al collasso.
Il vero cambiamento positivo nasce dal coraggio di ripararle con una nuova cultura, un nuovo patto e una nuova visione del ruolo umano.

Non sono un semplice consulente. Sono un artigiano Kintsugi. Il mio compito è aiutarvi a trovare e far risplendere l’oro che è già nascosto nella vostra organizzazione.