PERCHÉ INVESTIRE SUI SOCIAL NETWORK PER FAR CRESCERE BRAND E AZIENDA?

Pubblicare contenuti è l’unico vero segreto per gestire al meglio i social network, che sono sempre più imprescindibili per far crescere brand e aziende.

di Pasquale Di Matteo

Sempre più persone capiscono che Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn non sono più solo luoghi di aggregazione sociale, ma consentono a piccole e grandi imprese di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti rispetto ai canali tradizionali.

Eppure c’è ancora chi si ostina a non avere nemmeno un profilo su Facebook.

Nel corso degli anni, gli sviluppatori delle piattaforme hanno adeguato i social network, introducendo cambiamenti e migliorie per alimentare il ricorso agli strumenti di marketing messi a disposizione.

I social network hanno il vantaggio di essere alla portata di chiunque e sono di facile accesso. Tutti possono esprimere opinioni, gradimenti su prodotti e servizi o chiedere informazioni. Perciò diventa importante costruire una presenza sui social per raccontare adeguatamente la storia del proprio brand, per creare l’empatia necessaria che può portare alla vendita.

Ecco perché il marketing sui social media è un forte aiuto per il raggiungimento degli obiettivi di crescita e di reputazione. Nell’immediato, ma soprattutto orientati al futuro.

PERCHÉ INVESTIRE SUI SOCIAL NETWORK: QUAL È IL SOCIAL IDEALE?

Cosa fa la differenza? Qual è il social ideale per la propria attività?

Innanzitutto, non esiste un social migliore di altri a seconda dell’attività. Tutti i social network sono dotati di strumenti per le aziende.

Pagine aziendali dedicate, impostazioni di account pubblicitari e report di insights, in modo da valutare costantemente l’efficacia delle proprie campagne.

Quindi, il ruolo della piattaforma non è l’unica cosa che conta per una comunicazione efficace. Non esiste il social ideale per te. E nemmeno se li utilizzassi tutti o uno soltanto sarebbe determinante.

Ciò che conta è il tuo approccio. Al social e agli altri. A fare la differenza è come tu ti rapporti al social scelto e come riesci a identificare il tuo pubblico target.

Il successo di una strategia di comunicazione veicolata attraverso i Social Media è dato dalla capacità di intercettare il pubblico ideale, attraverso i giusti contenuti, ideati con creatività e tenendo sempre a mente l’obiettivo.

Pianificare una campagna di comunicazione tenendo presente pubblico, contenuti e obiettivo è il valore aggiunto grazie al quale puoi determinare quale sia il social ideale.

A chi rivolgere il proprio messaggio?

Una delle cose più importanti nella comunicazione è stabilire a chi ti rivolgi. Devi immedesimarti nella tipologia di persone che potrebbe avere vantaggi nell’acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Immedesimarsi fino a costruire la persona tipo, per individuarne gli aspetti socio economici, politici, hobbies… Una rappresentazione del cliente a cui ti rivolgi. Categoria sociale, età, genere, interessi…

Tale procedura dà la possibilità di sviluppare anche le obiezioni che questo acquirente ideale potrebbe sollevare, proponendo in anticipo le giuste soluzioni.

Una volta individuato il target aziendale, tutta la comunicazione dovrà essere veicolata verso quelle tipologie di persone.

L’identikit del cliente ideale è importante per delineare le caratteristiche fondamentali che lo accostano ai tuoi prodotti o servizi: valori, modi di pensare, abitudini, esigenze. Bisogna conoscere nel dettaglio tutti questi elementi per poter formulare una risposta vincente che soddisfi i bisogni e le richieste del cliente ideale.

Ci sono diversi modi per creare il cliente ideale, ma uno dei più interessanti e divertenti è porsi domande.

Qual è il bisogno primario del mio cliente ideale?

Di cosa ha bisogno per raggiungere i suoi obiettivi?

Quale servizio potrei dargli per aiutarlo concretamente?

Quali obiezioni potrebbe sollevare il mio cliente ideale? Per quale ragione?

Come superare tali obiezioni?

Le risposte che emergeranno andranno elencate su un foglio. Poi consiglio di creare una tabella, in cui dividere bisogni del cliente e proposte della tua azienda per soddisfarli, nonché le obiezioni che il cliente potrebbe sollevare per non richiedere il tuo aiuto.

Proprio da qui, dovrai formulare la giusta strategia per adeguare ciò che offri al cliente.

PERCHÉ INVESTIRE SUI SOCIAL NETWORK: DEFINIAMO GLI OBIETTIVI

Ok, hai trovato il tuo pubblico, ma come lo coinvolgi?

Prima di immaginare qualunque campagna di social media marketing sui social, è necessario prendere in considerazione i tuoi obiettivi di vendita. E anche di branding.

Pensi che una squadra di calcio affronti una partita di Champions allo sbaraglio? Ovviamente no.

Un allenatore che arrivi a quei livelli, preparerà ogni partita con cura maniacale. Studierà gli avversari per formulare la tattica migliore con cui affrontarli, per limitare i loro punti di forza, evidenziando i propri.

Prima cosa: dove si gioca la partita? Un conto è al freddo, su terreno scivoloso, un altro su un prato in perfette condizioni, dove il gioco sarà più rapido.

Perciò, dove si trova il pubblico target di riferimento in cui hai individuato il tuo cliente ideale? Su quale social è maggiormente presente?

Ora che sai dove affronterai la partita, il tuo scopo qual è? Non perdere o provare a vincere? La strategia cambia a seconda dell’opzione.

Una campagna ben impostata di social media marketing può puntare a una serie di obiettivi diversi:

Aumento di traffico profilato verso il tuo sito web

Aumento di lead e conversioni

Posizionamento del brand

Consolidamento della reputazione e dell’autorevolezza.

Tutti obiettivi che, se raggiunti, aumenteranno il tuo peso nel mercato di riferimento.

Per ogni social network che sceglierai di utilizzare, vanno indicati gli obiettivi raggiungibili.

Perché non tutti i social network funzionano allo stesso modo.

Facebook è il luogo ideale per incrementare la propria autorevolezza, generare senso di appartenenza attraverso un utilizzo sapiente dello storytelling finalizzato ad accrescere la mole di traffico qualificato verso il tuo sito.

Invece, Instagram potrà portare un incremento di Customer care grazie a una cadenza programmata di Stories, Reels e IGTV che racconteranno il tuo brand h24.

Tik Tok, in maniera differente, intercetta un pubblico più giovane e può servire per attrarre nuova audience da portare a seguirti su Facebook e Instagram. Ovviamente, tutto finalizzato alla crescita del tuo brand e delle vendite.

Puoi attivarti soltanto su un canale, ma è consigliabile programmare un piano editoriale accurato per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Uno schema versatile che ti permetta di riconsiderare ogni aspetto in itinere, a seconda dei risultati.

Ora viene il bello, ma anche l’aspetto più complicato: la creazione di contenuti.

Hai il tuo pubblico e sai dove si trova. Hai anche capito quale strumento usare per intercettarlo. Ora non resta che comunicare con il tuo cliente ideale.

Perfetto. Ma cosa gli dici? E, soprattutto, in che modo?

Regola fondamentale: devi emozionare. Oggi conta il desiderio che riesci a suscitare con le emozioni.

Le persone vogliono sentirsi bene. Tu devi farle stare bene.

Amano il desiderio di un oggetto, di un servizio, di una situazione. La tua storia deve portarle a immaginare che quel desiderio può essere realizzato.

Seconda regola: empatia e storytelling.

Raccontare storie è il miglior modo per generare curiosità, interesse e senso di appartenenza, coinvolgendo in maniera empatica.

Risultano fondamentali i valori del tuo brand, che vanno raccontati.

Terza regola: studia i competitor.

Studiare la concorrenza è fondamentale perché permette di comprendere i loro punti di forza per paragonarli ai tuoi. Inoltre, è importante conoscere le loro strategie, per valutare cosa funzioni meglio.

Quarta regola: rendi specifica la tua soluzione.

Quando hanno un problema, le persone cercano uno specialista, non discorsi generici e astratti.

Come ti sarai reso conto, arrivato a questo punto, un buon programma di social media marketing richiede tanto lavoro, capacità di analisi, intraprendenza e tanta, tantissima creatività.

Si tratta, tuttavia, di una strategia di marketing che in termini di vantaggi determina una differenza sostanziale, soprattutto a lungo termine.

Un brand che cresce nel tempo, costantemente, è destinato a scalare le classifiche di notorietà e autorevolezza, creando un’immagine solida e appetibile.

Sarà capitato anche a te di decidere l’acquisto di un prodotto di un marchio affermato anziché di uno sconosciuto.

Ecco perché una campagna di social media marketing non è solo fondamentale oggi. È indispensabile per il futuro.

PERCHÉ INVESTIRE SUI SOCIAL NETWORK: GESTIRE LE CONTROVERSIE

Quando si pianificano campagne di crescita di un brand o di un’azienda, bisogna mettere in conto che, prima o poi, ci saranno controversie, con clienti insoddisfatti, o anche solo con perditempo che non hanno di meglio da fare se non criticare.

Nessuno piace a tutti. Persino gli U2 non piacciono a tutti. Nemmeno Dio.

Perciò, meglio prepararsi ad avere spalle larghe. Più strada farai, più cresceranno il brand e la tua azienda, più ti imbatterai in personaggi scomodi.

Il successo genera invidia e devi metterlo in conto.

Invece, di fronte a critiche sincere di clienti non pienamente soddisfatti, meglio restare calmi e saper ascoltare.

Proprio dall’ascolto, infatti, si possono trarre spunti per migliorare sia l’approccio comunicativo, sia prodotti e servizi.

Per come comunicare in maniera migliore, puoi leggere l’articolo specifico cliccando qui.

Pubblicato da Dott. Pasquale Di Matteo, Analista di Geopolitica | Critico d'arte internazionale | Vicedirettore di Tamago-Zine

Professionista multidisciplinare con background in critica d’arte, e comunicazione interculturale, geopolitica e relazioni internazionali, organizzazione e gestione di team multiculturali. Giornalista freelance, scrittore, esperto di Politiche Internazionali ed Economia, Comunicazione e Critica d’arte. Laureato in Scienze della Comunicazione, con un Master in Politiche internazionali ed Economia, rappresenta in Italia la società culturale giapponese Reijinsha.Co.

Lascia un commento