NON SOLO UNA PITTRICE DI MILANO: LAURA MANCARELLA

Laura Mancarella, l’armonia cromatica di un’artista milanese, nella continua ricerca per alimentare il suo linguaggio espressivo.

di Pasquale Di Matteo

Laura Mancarella non è semplicemente un’artista milanese, ma molto di più.

Non solo perché la sua vita ha fatto sì che si senta legata anche ad altri luoghi, come, per esempio, al Lago d’Endine, ma perché Mancarella è una pittrice delle suggestioni, dei valori profondi.

Una donna di personalità, prima di essere artista.

Ciò che emerge dalla sua espressione artistica è la peculiare capacità di trasformare emozioni in opere cariche di energia e di luce, anche quando le atmosfere si fanno più cupe e riflessive.

Pittrice di Milano, ma legata indissolubilmente a luoghi come Bergamo, Lodi e il suggestivo Lago d’Endine, Mancarella incarna attraverso la sua arte un profondo legame con la natura e le sue radici, a cui attinge a piene mani e di cui tratta in tutte le sue opere.

La sua pittura è una vera e propria esplosione di colore, un susseguirsi di guizzi cromatici che attingono direttamente alle emozioni vissute, dai momenti tesi, ai periodi malinconici, a quelli gioiosi.

Le opere di Laura Mancarella sono l’incarnazione stessa dell’essenza primordiale della natura, un’ispirazione che trae linfa vitale dai luoghi affettivi della sua Lombardia e, forse, proprio per il fatto di non essere legata a un luogo soltanto, Laura Mancarella è diventata un’artista poliedrica, che padroneggia con maestria le profondità del colore, creando spazi originali che sfidano le convenzioni prospettiche.

La sua arte richiama fortemente la magia delle percezioni e la bellezza della natura, con una sintassi cromatica che diviene un linguaggio intimo e personale, alla ricerca costante di armonia ed equilibrio.

La luce gioca un ruolo fondamentale nell’universo artistico della pittrice lombarda, usata come un colore da modellare, uno strumento attraverso il quale l’artista lombarda trasforma le emozioni in espressioni visuali, messaggi da decodificare attraverso un linguaggio cromatico ricco di significati concettuali.

Il legame profondo con i fenomeni naturali, infatti, è metafora del legame profondo con le radici familiari, che si manifesta nelle opere di Mancarella attraverso gli elementi primordiali del cosmo: dall’infinito del cielo alla solidità del terreno, in una gamma cromatica in cui i colori della terra, quelli del fuoco e le cromie di blu sono spesso protagonisti.

La sintassi cromatica della pittrice lombarda è ermetica, riflette una ricerca intima dei fondamenti cosmici della vita stessa, tradotti attraverso i colori e in una costante sperimentazione, una ricerca perpetua che caratterizza la sua arte.

Ogni tratto, ogni effetto cromatico elaborato dall’artista, rispecchia i diversi umori, le gioie e  i tormenti esistenziali vissuti nelle varie fasi della vita.

La sua pittura è una continua evoluzione, una sintesi di quanto offerto dalla natura e tradotto in un linguaggio cromatico ricco di elementi concettuali, ma anche una strada parallela a quella dell’evoluzione come donna e persona.

Perché la pittura della Laura Mancarella artista è estroflessione della personalità della Mancarella donna.

Il percorso artistico di Laura Mancarella non è solo una ricerca estetica, ma un momento catartico e riflessivo. Le sue opere raccontano la sua visione della vita e del mondo, una danza di colori stesi sui supporti con tanta energia e matericità, ma sempre con armonia, con cui l’artista regala un frammento di sé attraverso la sua peculiare grammatica del colore.

Laura Mancarella è impegnata in diverse mostre ed eventi e, prossimamente, arriverà anche una sua intervista imperdibile.

Seguite il mio blog e i miei social e non ve la perderete.

Visiona anche la pagina dedicata a Laura Mancarella in Soulharmony Gallery: https://soulharmony.gallery/laura-mancarella/

Perché consiglio di scommettere su Laura Mancarella?

Perché è un’artista che racconta l’evoluzione del suo tempo attraverso una sintassi cromatica definita e personale.

Lascia un commento